Specializzata dal 1978 negli impianti per il trattamento delle acque, ISPA è in grado di proporre ai suoi clienti anche gli evaporatori, utili specialmente per il trattamento di acque reflue particolarmente ostiche, fra cui, ad esempio: emulsioni oleose esauste, reflui da pressofusione e vibrofinitura, acque di lavaggio o bagni esausti, reflui galvanici, eluati di rigenerazione resine. I settori di applicazione sono molteplici: farmaceutico, cosmetico, chimico, galvanico, oreficeria, etc.
Gli evaporatori sfruttano il naturale processo di separazione dell’acqua da altri composti quando avviene l’evaporazione. A pressione ambientale, la temperatura di ebollizione dell’acqua è di 100°C ma, operando invece in un ambiente sottovuoto, la temperatura può essere di soli 35°C circa. Questi impianti ottimizzano quanto la natura ci offre, sfruttando questa legge fisica per far evaporare un liquido a bassa temperatura, lavorando in uno speciale ambiente sottovuoto.

Gli impianti a pompa di calore sono dotati di un boccaporto frontale per visionare gli scambiatori di calore e la camera di ebollizione del refluo. Gli impianti a pompa di calore sono realizzati anche per liquidi incrostanti; questi modelli hanno lo scambiatore di calore incamiciato (esterno) ed un raschiatore nella camera di ebollizione, per mantenere il concentrato in movimento, evitando incrostazioni.
Gli impianti ad acqua calda e vapore offrono, invece, la possibilità di usare fonti di calore già disponibili a basso costo o di recuperare calore dal processo produttivo (acque di raffreddamento, acque da cogenerazione etc.). A seconda delle esigenze del cliente, possono avere lo scambiatore interno alla camera di ebollizione o esterno e, in caso il refluo sia incrostante, anche il raschiatore interno.
Se il cliente lo richiede, alcuni degli impianti permettono di spingere la concentrazione fino ad avere un residuo secco per il recupero delle materie prime (es. oreficeria). Lo scambiatore incamiciato, l’assenza del raschiatore e, in definitiva, la conformazione stessa di questa macchina permette di estrarre facilmente qualsiasi tipo di residuo, indipendentemente dal suo stato.