L’impianto di flottazione è una tecnologia avanzata per il trattamento delle acque reflue industriali. Questo tipo di impianto utilizza il principio della flottazione per la rimozione dei contaminanti presenti nelle acque reflue.
Noi di ISPA srl offriamo soluzioni personalizzate per l’installazione e la manutenzione degli impianti di flottazione per il trattamento delle acque reflue industriali.
Questi impianti sono progettati per trattare le acque reflue in modo efficiente rispettando tutte le normative ambientali vigenti.
Il principio della flottazione prevede l’utilizzo di aria disciolta (DAF); per avere la pressurizzazione dell’acqua, necessaria per la flottazione, una apposita pompa avvia parte dell’acqua già trattata ad un saturatore in cui avviene lo scioglimento dell’aria immessa nel liquido.
L’acqua pressurizzata è miscelata con il refluo proveniente dal reattore in cui viene dosato un coadiuvante della flocculazione per favorire l’agglomerazione dei flocculi che si sono formati.
La miscela refluo – acqua pressurizzata viene liberata a pressione atmosferica all’interno della vasca di flottazione; per effetto della repentina diminuzione di pressione, l’aia disciolta determina una moltitudine di microbolle che migrando verso l’alto trascinano in superficie tutte le particelle sospese.
Un raschiatore di superficie convoglia la parte flottata (fango) in una tramoggia e raccolta in un saccone filtrante “a perdere”.
L’impianto di flottazione è molto efficace nel trattamento dell’acqua industriale perché consente di rimuovere una vasta gamma di contaminanti presenti nell’acqua, come ad esempio oli, grassi, idrocarburi, solidi sospesi e sostanze organiche.
Noi di ISPA srl offriamo soluzioni personalizzate per l’installazione e la manutenzione degli impianti di flottazione per il trattamento delle acque reflue industriali.
Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo.